Nazionali

Italia_1In questa pagina proveremo a spiegarvi invece come si cerca un bando Nazionale. In realtà sarebbe buon costume dare un’occhiata periodicamente alla Gazzetta Ufficiale, però in effetti è una pratica più da addetti ai lavori. Allora come si fa?

Innanzitutto, la maggior parte degli strumenti di sovvenzione sono gestiti da INVITALIA, per cui una delle prime cose da fare è controllare periodicamente il loro sito.

Poi ovviamente dovreste sempre monitorare i siti dei vari ministeri in base alla materia d’interesse (Ambiente, Sanità, Turismo ecc) in particolare non sottovalutate la sezione INCENTIVI del Ministero dello Sviluppo Economico dove vengono pubblicati puntualmente i Decreti Ministeriali Direttoriali e Attuativi.

Guardatevi anche il sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, spulciatevi le news e la sezione “Bandi di gara e Contratti”.

Infine vi consigliamo di guardare di tanto in tanto anche il sito del dipartimento della gioventù e del Turismo.

Alle organizzazioni non profit consigliamo la sezione Bandi del Cesvot, che informa puntualmente su tutte le opportunità di finanziamento anche di fondazioni Private.

Per il resto potete fare riferimento al nostro Blog.

Annunci